Spirito del blog
Questo blog vuole essere un luogo in cui scrivere delle mie passioni più grandi, in particolare l’informatica e la moto.
Per quello che riguarda il primo campo, il mio interesse è sempre stato molto forte e, dopo anni di studi nel ramo, ho iniziato a lavorare su progetti reali. Lo studio però ricopre ancora un ruolo fondamentale per me, per cui spesso trarrò spunto da libri o dall’attivatà sul campo per un creare un post.
Sono convinto che un informatico debba tenersi sempre aggiornato e sopporto di mal grado chi si dichiara esperto del settore con conoscenze vecchie di anni.
Qualunque attività, per essere realizzata in modo efficiente, deve essere compresa a fondo e solo lo studio può portare a tale risultato.
L’esperienza sul campo è fondamentale, ma ritengo che l’aggiornamento venga in qualche modo prima: è del tutto inutile avere un’esperienza pluriennale come, ad esempio, programmatore utilizzando tecniche ormai obsolete.
L’ingegneria del software è il settore che preferisco e che ritengo alla base di ogni altra attività di sviluppo.
La moto invece è per me una passione più istintiva e meno razionale; è un modo bellissimo per godersi il tempo libero.
Non sono uno smanettone, anzi mi sento in colpa quando mi capita di superare un limite di velocità, preferisco viaggiare con calma e in sicurezza; chiaramente una curva con ottimo asfalto e con buona visibilità è sempre una tentazione fortissima, così come un lungo rettilineo, ma cerco sempre di limitarmi… per quanto possa essere difficile!
I miei viaggi tipici durano una giornata e sono sempre alla ricerca di strade nuove: difficilmente percorro due volte lo stesso itinerario e quando lo faccio tendo a variare il più possibile.
Tutti i miei viaggi partono e terminano (si spera) da Cernobbio, sul lago di Como, paese in cui abito.
Nel blog pubblicherò i resoconti dei miei viaggi, più o meno lunghi, in modo tale che chiunque possa eventualmente ripercorrere le stesse strade.
Attualmente la mia compagna di viaggio è una Suzuki Sv 650 S K7 nera comprata ad agosto del 2007 Triumph Thunderbird 1700 comprata nel maggio 2010 e sono impegnato nello sviluppo di software in Java per applicazioni domotiche in un’azienda di Cernobbio.