Vacanze in Umbria: terzo giorno – Tra Umbria e Lazio
Scritto da Michele Della Torre il 11 aprile 2010 – 13:12Il secondo itinerario che abbiamo fatto si svolge tra Umbria e Lazio, attraverso gli onnipresenti campi di girasole.
Mi scuso se pubblico con un “leggero” ritardo questa serie di post, ma sono stato decisamente impegnato: essendo passato molto tempo, non riuscirò a dare una descrizione dettagliatissima del percoso.
Informazioni riassuntive
- Lunghezza: 250 km circa
- Tempo impiegato: 10h circa (comprese pause e visite)
- Link alla mappa su Google Maps
Itinerario in breve
Partiamo da Perugia e la noiosa SR220 fino a Città della Pieve, dove ci fermiamo brevemente; da qui ci dirigiamo verso Montegabbione, quindi Ospedaletto e Orvieto lungo una bellissima strada tutta curve.
Ci fermiamo a Oriveto per il pranzo e cogliamo l’occasione per visitare la città; quando ripartiamo la temperatura inizia ad essere davvero elevata e per non rischiare di disidratarsi è necessario bere spesso: la soluzione migliore è avere nel bauletto una bottiglia d’acqua.
Ci dirigiamo verso Bolsena e quindi verso Montefiascone; lungo questo tratto di strada andiamo a visitare il cimitero di guerra di Bolsena, dove riposano centinaia di soldati.
La destinazione seguente è Bagnoregio, costeggiamo poi il lago di Corbara sulla SR448, una delle più belle strade di tutta la vacanza: larghissima, pulita, con pochissimo traffico, una quantità industriale di curve e un paesaggio stupendo: cosa volere di più?
Arriviamo a Todi, visitiamo la cittadina e poi torniamo in albergo facendo la superstrada.