Vacanze in Umbria: terzo giorno – Tra Umbria e Lazio

Scritto da Michele Della Torre il 11 aprile 2010 – 13:12

Il secondo itinerario che abbiamo fatto si svolge tra Umbria e Lazio, attraverso gli onnipresenti campi di girasole.
Mi scuso se pubblico con un “leggero” ritardo questa serie di post, ma sono stato decisamente impegnato: essendo passato molto tempo, non riuscirò a dare una descrizione dettagliatissima del percoso.

Mappa Umbria secondo giorno

Mappa Umbria secondo giorno

Informazioni riassuntive

Itinerario in breve

Partiamo da Perugia e la noiosa SR220 fino a Città della Pieve, dove ci fermiamo brevemente; da qui ci dirigiamo verso Montegabbione, quindi Ospedaletto e Orvieto lungo una bellissima strada tutta curve.

Ci fermiamo a Oriveto per il pranzo e cogliamo l’occasione per visitare la città; quando ripartiamo la temperatura inizia ad essere davvero elevata e per non rischiare di disidratarsi è necessario bere spesso: la soluzione migliore è avere nel bauletto una bottiglia d’acqua.

Ci dirigiamo verso Bolsena e quindi verso Montefiascone; lungo questo tratto di strada andiamo a visitare il cimitero di guerra di Bolsena, dove riposano centinaia di soldati.

La destinazione seguente è Bagnoregio, costeggiamo poi il lago di Corbara sulla SR448, una delle più belle strade di tutta la vacanza: larghissima, pulita, con pochissimo traffico, una quantità industriale di curve e un paesaggio stupendo: cosa volere di più?

Arriviamo a Todi, visitiamo la cittadina e poi torniamo in albergo facendo la superstrada.

Luoghi di interesse attraversati

Posted under Itinerari | Commenti disabilitati

Comments are closed.