Passo San Marco e Val Taleggio

Scritto da Michele Della Torre il 7 agosto 2009 – 18:30

In attesa di partire per l’Umbria, in questi giorni sto facendo dei giri di riscaldamento, l’occasione migliore per ritornare nei luoghi dove avevo fatto il mio primo giro serio: il passo di San Marco e la Val Taleggio.

Mappa San Marco e Val Taleggio

Mappa San Marco e Val Taleggio

Informazioni riassuntive

Itinerario in breve

Io e Fabio partiamo da Cernobbio risalendo il lago lungo la via Regina per arrivare prima a Colico e poi a Morbegno, dove si iniziano a trovare i cartelli per il passo: ovviamente mancano in prossimità dell’unico punto in cui servirebbero davvero.
Seguento i cartelli ad un certo punto bisogna svoltare a destra dalla strada principale, dopo di che ci si trova di fronto ad un bivio dove non ci sono segnalazioni: lì bisogna girare a destra poi subito a sinistra, dove si passerà sotto un ponte tra due edifici.

A quel punto inizia la salita passando da Arzo e da Albaredo San Marco e quindi ci si trova nel classico paesaggio del passo di montagna ad alta quota, dove le curve sembrano non finire mai.

Arrivati in cima ci siamo fermati per la foto di rito sotto il cartello, due chiacchiere con altri motociclisti e poi si inizia a scendere verso Mezzoldo, attraversando la bella valle.

A San Giovanni Bianco si svolta per la Val Taleggio, di cui ho già parlato in un articolo precedente.
A differenza dell’ultima volta l’asfalto mi è parso migliore e il percorso è perciò ancora più godibile; la salita verso Culmine San Pietro rimane sempre molto pericolosa per la scarsa larghezza della strada ed è necessario prestare la massima attenzione.
Da lì in poi è sufficiente seguire le indicazioni per Lecco.

Punti di interesse

Come tutti gli itinerari di questo tipo il vero piacere è la guida e i panorami che si possono godere, ma un bar si trova sempre nel caso ci si voglia fermare a bere qualcosa.

Un paio di foto…

Posted under Itinerari | Commenti disabilitati

Comments are closed.